Grafico del decadimento spettrale

Da REW Wiki.

Grafico del decadimento spettrale

Questo grafico mostra le tracce del decadimento spettrale nella zona compresa tra 10 Hz e la fine dello sweep utilizzato per la misurazione. Il grafico utilizza dati spaziati logaritmicamente a 96 punti per ottava con applicato uno smoothing di 1/48 di ottava. I grafici del decadimento spettrale vengono generati spostando la finestra della risposta all'impulso verso destra in base all'intervallo di slice per generare ciascuna fetta successiva. Vengono utilizzate due finestre, una finestra sul lato sinistro per restringere i dati prima dell'inizio della regione da analizzare e una finestra sul lato destro che si estende per la larghezza della finestra selezionata. La finestra predefinita per il lato sinistro è di tipo Hann, mentre per il lato destro è Tukey 0.25. Altri tipi di finestre possono essere selezionate attraverso l'opzione "Spectral Decay" contenuta nelle Preferenze di analisi. Il punto di riferimento iniziale per le finestre (fine della finestra sinistra/inizio della finestra destra) è costituito dal picco della risposta all'impulso.

Il grafico viene generato automaticamente quando viene selezionato il grafico oppure può essere rigenerato manualmente utilizzando il pulsante Generate posto nell'angolo in basso a sinistra dell'area del grafico.


Comandi relativi al decadimento spettrale

Csdcontrols.jpg


La separazione temporale delle sezioni è controllata dall'impostazione Slice Interval, mentre la larghezza della sezione della risposta all'impulso utilizzata per generare la sezione è impostata dal controllo Window. La risoluzione di frequenza corrispondente è mostrata a destra.

Il controllo Rise Time imposta la larghezza della finestra a sinistra. Impostazioni più brevi danno una maggiore risoluzione temporale ma rendono la variazione di frequenza meno facile da vedere. L'impostazione predefinita, di 100 ms, ha lo scopo di rivelare le risonanze della stanza. Quando si esaminano le risonanze degli altoparlanti o dei relativi cabinet con misurazioni a gamma intera, si dovrebbe utilizzare un tempo di salita molto più breve, 1,0 ms o inferiore, con intervalli di tempo e impostazioni di finestra di circa 10 ms. La modalità CSD è spesso più utile per tali misurazioni poiché la parte successiva della risposta all'impulso può essere rumorosa, oscurando il comportamento nelle sezioni successive.

Lo Smoothing applicato alle singole sezioni può essere aumentato da 1/48 di ottava (il minimo e consigliato) fino a 1/3 di ottava.

L'opzione Use CSD mode deve essere selezionata se nella misurazione, le sezioni successive del decadimento sono contaminate dal rumore e dovrebbe essere comunemente usata quando si esaminano le risonanze degli altoparlanti o del cabinet. La modalità CSD ancora l'estremità destra della finestra a un punto fisso consentendo lo spostamento del solo lato sinistro. Ciò significa, tuttavia, che la risoluzione della frequenza si riduce (e la frequenza più bassa che può essere generata aumenta) man mano che le sezioni avanzano, poiché ciascuna ha una larghezza totale della finestra leggermente inferiore rispetto alla sezione precedente.

Le tracce per ciascuna porzione possono essere disegnate come linee convenzionali o come aree riempite, a seconda dell'impostazione della casella di controllo Fill slices. Le visualizzazioni alternative sono mostrate di seguito.


Csdunfilled.jpg


Csdfilled.jpg


Se l'opzione Show modal frequencies è selezionata, nella parte inferiore del grafico verranno tracciate le frequenze modali teoriche relative alle dimensioni della stanza secondo quanto inserito nella sezione Modal Analysis della finestra dell'EQ.

Tutte queste impostazioni, vengono memorizzate e ripristinate al successivo riavvio di REW. Il pulsante Apply Default Settings, riporta le impostazioni ai valori predefiniti.