Finestra EQ

Da REW Wiki.

Finestra EQ

Eq window.png

La finestra EQ, viene utilizzata per determinare quali filtri EQ applicare a una risposta e per vedere quali effetti questi potrebbero avere, sia sul comportamento nel dominio della frequenza che nel dominio del tempo. La risposta correntemente selezionata, viene costantemente visualizzata nella finestra principale di REW, da dove può essere cambiata, oppure premendo Alt + il numero relativo ad una misura (es. Alt+3 seleziona la terza misura), oppure ancora, premendo la combinazione di tasti ALT+UP/ALT+DOWN per spostarsi attraverso le misure.

La finestra, ha 3 aree principali: un grafico "Filter Adjust" delle risposte in frequenza, una seconda area grafica che mostra la risposta all’impulso e il waterfall, e un pannello sulla destra con varie impostazioni legate all’EQ e alle analisi modali. Il pannello di sinistra, può essere mostrato / nascosto, utilizzando il pulsante posto nella parte superiore della barra di scorrimento.

Show hide.png



Regolazione del filtro

Il grafico Filter Adjust, mostra la risposta misurata e quella prevista (equalizzata) per la misura corrente, insieme alla risposta del target e alla risposta dei filtri dell’equalizzatore con e senza il target. Anche questo grafico, come tutti i grafici che possiedono un asse della frequenza, mostra dove ciscun filtro è stato definito, visualizzandone il relativo numero lungo il margine superiore, nella posizione corrispondente alla sua frequenza centrale.

Filter adj.png

La risposta in frequenza della misura, viene identificata con il nome della misura. La risposta Prevista, mostra gli effetti previsti dei filtri sulla misura. La traccia del Target, mostra la risposta in frequenza del target relativo alla misura, compresa qualsiasi forma della risposta House Curve, desiderata. Se è stata caricata una House Curve, apparirà il simbolo House curve.png che sarà visualizzato dal valore della traccia. La risposta del target, comprende le curve di Bass Management appropriate per il tipo di altoparlanti selezionati per la misura nelle Impostazioni del Target. La traccia Filters, mostra la risposta combinata dei filtri per questa misura, insieme con le risposte individuali del filtro, se questo è stato selezionato (vedere Comandi di Regolazione del Filtro più in basso). La traccia Filters+Target, mostra la risposta in frequenza dei filtri, sovrapposta alla risposta del target. Selezionando le risposte del filtro perché siano disegnate invertite e regolando i filtri, si otterrà una curva che combaciando con la risposta misurata, risulterà nella risposta prevista, coincidente con il target.


Comandi di regolazione del filtro

Il pannello di controllo per la regolazione del filtro, possiede i seguenti comandi:

Filter cntrl.png