Impostazioni SB Live! USB 24-Bit Esterna

Da REW Wiki.

Setup scheda audio esterna SB Live! 24-Bit USB

Qui sono descritti i passaggi dettagliati per impostare il funzionamento con REW, della scheda audio SoundBlaster Live! 24-Bit USB, sotto Windows XP.


  • Assicurarsi che nella finestra delle impostazioni Creative Speaker, l’opzione "Digital Output Only" non sia selezionata.
Sblive1.png


  • All’interno di Creative EAX Console, assicurarsi che Audio Effects non siano abilitati, che Equalizer non sia abilitato, ecc.
Eax console.png


  • Assicurarsi che CMSS sia disinserito (il LED CMSS presente sul pannello frontale dell’unità, dovrebbe essere spento. Nel caso fosse acceso, premere il pulsante CMSS per spegnerlo).


  • Nelle Preferenze della scheda audio, configurare le impostazioni come mostrato qui sotto, con Wave volume, Output volume e Input volume impostati tutti a 1.000.
Sblive2.png


  • Aprire l’interfaccia del mixer Creative Surround e verificare che nel pannello Source, Wave non sia in mute, Line- In/Mic-In sia in mute e che nel pannello Rec, sia selezionato Line In/Mic In. I controlli, devono essere impostati come mostrato qui sotto.
Surround mixer.png


  • Assicuratevi che il monitoraggio sia disattivato (cliccate sul + in prossimità del simbolo Line In/mic In nel pannello Source ed assicuratevi che nel pop-up Advanced Control, l’opzione Monitor non sia abilitata).
Adv cntrl.png


  • Nel programma Creative Device Control, impostate l’opzione Output Audio Quality a 48kHz, 16 bit, ed assicuratevi di aver selezionato in REW una frequenza di campionamento di 48kHz. Accertatevi inoltre che l’opzione Enable Monitoring, non sia selezionata.
Dev cntrl.png


  • Se appare un pop-up che dice che per ascoltare l’audio è necessario abilitare il monitoraggio, cliccate su Cancel.


Impostazioni della frequenza di campionamento e della profondità di bit

Sebbene REW utilizzi un campionamento audio a 16 bit a 44.1 o 48kHz, non è possibile impostare la SB Live! Per un campionamento a 16 o a 24-bit per campione a 44.1, 48 o a 96kHz. Modificando l’impostazione della frequenza di campionamento, verrà modificato leggermente anche il filtraggio interno della scheda audio. Alcuni esempi con diverse impostazioni, sono mostrate nel grafico qui sotto. Utilizzando impostazioni a 16 o 24 bit, non fa alcuna differenza poichè REW utilizza un campionamento a 16 bit. L’impostazione raccomandata, è 48kHz/16-bit. Assicuratevi che REW utilizzi la stessa frequenza di campionamento impostata per la scheda audio. Quando le frequenze sono diverse, la scheda audio effettuerà un ricampionamento che degraderà leggermente la qualità della misura. Da notare che 96kHz/24-bit potrebbe non essere possibile a causa della vostra connessione USB. In questo caso, questo è il messaggio che apparirà:

Sbwarning.png



Risultati di misura a varie frequenze di campionamento

Misura con uno sweep singolo a 256k ad uno sweep level di -12dB FS.


Risposte in frequenza
Freq resp.png


Risposte all'impulso
Imp resp.png



Indice dei contenuti - Torna su