Grafico RT60

Da REW Wiki.

Grafico RT60

Le curve del tempo di riverbero RT60 ad ogni filtro d’ottava o a terzi di ottava centro banda, sono visualizzate su questo grafico, con le tracce separate per il tempo di primo decadimento (EDT) e per i tempi di decadimento di 60dB T20, T30 e Topt. Vedere più sotto per la descrizione di ciascuno di questi parametri.

Rt60.png



Controlli RT60

Il pannello di controllo relativo al grafico RT 60, contiene questi comandi:

Rt60 cntrl.png

Il comando Time Reversed Filtering applica applica dei filtri a bande d’ottava, a ritroso nel tempo. Questo riduce il contributo del filtro sul decadimento misurato. Quando, alle basse frequenze usiamo filtri a 1/3 di ottava, il tempo di decadimento del filtro può essere significativo, per esempio, oltre 200ms per un filtro a 100Hz 1/3 di ottava. Applicando il filtro al contrario, il decadimento si riduce a meno di 50ms, ma influenza la risposta tanto che le figure del tempo di primo decadimento (EDT) che utilizzano i filtri Time-Reversed, ppotrebbero non essere valide.

Se la casella Show Correlation Factor è selezionata, la legenda con i nomi del grafico, mostra la qualità della linea adatta alle varie misure di decadimento. Il valore "r" mostrato dopo ogni misura di decadimento, indica il coefficiente di regressione, che misura quanto I dati corrispondono ad una linea retta. Un valore di -1 indicherà una perfetta corrispondenza mentre valori di ampiezza inferiore a -0.98, indicano che la corrispondente figura del decadimento, potrebbe non essere attendibile. I valori non attendibili, vengono indicati in corsivo. Le misure di decadimento disponibili sono:


EDT

Early Decay Time, basata sulla pendenza della curva di Schroeder tra 0dB e -10dB.


T20

Tempo di decadimento basato sulla pendenza della curva di Schroeder tra -5dB e -25dB.


T30

Tempo di decadimento basato sulla pendenza della curva di Schroeder tra -5dB e -35dB.


Topt

Un tempo di decadimento "ottimale", basato sulla pendenza della curva di Schroeder su un range variabile scelto per fornire la migliore corrispondenza lineare. Se il tempo di primo decadimento è molto più breve del T30, la misura Topt userà un punto di partenza basato sulla intersezione delle linee di EDT e T30, altrimenti utilizzerà un valore di -5dB. REW verifica ciascun punto finale in passi di 1dB fino alla fine della curva di Schroeder e sceglie quello che fornisce il miglior adattamento lineare. La gamma sopra la quale il valore è stao calcolato, è mostarto nella legenda della traccia.

Il grafico RT60 può mostrare delle barre orizzontali centrate sulla frequenza di ciascun filtro e che attraversano la sua larghezza di banda oppure che uniscono le frequenze centrali del filtro, in base alle impostazioni del comando Use Bars on RT60 Plot.

I tempi di riverbero per la misura corrente, possono essere scritti in un file di testo con il comando File -> Export -> RT60 data as text.



Indice dei contenuti - Torna su