Fonometro

Da REW Wiki.

Fonometro (SPL Meter)

Il fonometro è un registratore integrato e un misuratore del livello sonoro che visualizza il livello della pressione sonora, che è equivalente al livello del suono o al livello di esposizione al suono basato sul valore RMS del livello del canale di ingresso. Esso offre una pesatura A, C e Z, filtri esponenziali veloci o lenti, un filtro passa alto per sopprimere il rumore del vento, e la registrazione dei livelli di picco minimo, massimo e non ponderato.

Lo strumento, quando viene utilizzato con un microfono calibrato e con un calibratore SPL, prende in considerazione sia il file di calibrazione della scheda audio, che quello del microfono e corregge di conseguenza la sua lettura, garantendo prestazioni secondo la normativa IEC classe 0. Si noti che il massimo guadagno che si può ottenere dal file di calibrazione, può essere limitato da un’impostazione che si trova nelle Preferenze di Analisi, per evitare un’eccessiva amplificazione del rumore di fondo. I dati registrati dallo strumento, possono essere visionati, rappresentati graficamente e salvati in un file di testo.

Fonometro.png

Lo strumento, mostra sia il livello di pressione sonora (SPL), che il tempo medio del livello sonoro equivalente (Leq) o il livello di esposizione sonora (LE) in base alla selezione effettuata sui pulsanti posti sotto al display. La lettura SPL, è filtrata sia con una costante di tempo “Fast” (125ms) oppure "Slow" (1s), selezionata attraverso i pulsanti F/S. Per un uso generale, l’impostazione "Slow" è più adatta. Quando viene premuto il pulsante HP, viene applicato un filtro passa alto, che elimina i contenuti con frequenza approssimativamente inferiore a 8Hz.


Pesatura dello strumento

Le misure di SPL, utilizzano delle curve di pesatura per modellare il segnale ricevuto ed enfatizzare quelle regioni che, per le loro caratteristiche, risultano essere più interessanti. Le curve di pesatura A e C, sono mostrate nella figura qui sotto.

Pesatura spl.png

La finestra del fonometro, può essere ridimensionata a piacere e il display principale che indica la SPL, ridurrà la propria scala, per occupare lo spazio disponibile. Il display può anche essere impostato a pieno schermo.
La curva di pesatura C, fornisce la risposta più ampia (oltre a "Flat", "Zero" o pesatura "Z"), con punti a -3dB a 31.5Hz e 8kHz. La pesautra A, ha un roll-off alle basse frequenze, molto più pronunciato. Essa è modellata sulla sensibilità dell’orecchio per bassi livelli sonori (circa 40dB SPL). La curva di pesatura A, ha la stessa forma di roll-off alle alte frequenze della pesatura C, ma, alle basse frequenze, le curve non sono allineate perché sono entrambe regolate per avere un guadagno uguale a zero ad 1kHz, che fa spostare la curva di pesatura A, rispetto alla C.


Display dello strumento

Il display dello strumento, mostra la misura correntemente selezionata, il livello e l’indicatore di sovraccarico ("OVER") che si accende se il livello di ingresso della scheda audio, supera il limite consentito. L’indicatore OVER, può essere resettato cliccando sull’area del display oppure premendo il pulsante Reset All. Quando è selezionato SPL, il display mostra il valore in dB, la curva di pesatura scelta (A, C or Z) oltre alla costante di tempo F per Fast o S per Slow. Quando misuriamo il livello sonoro equivalente, questo mostra LAeq, LCeq o LZeq in base alla pesatura selezionata. Durante la misura del livello di esposizione al suono, viene mostrata l’indicazione SEL. Il tempo sul quale sono stati calcolati il livello sonoro equivalente o il livello di esposizione al suono, sono visualizzati tramite l’indicazione Elapsed Time mostrata nella parte bassa del display. Notare che il livello sonoro equivalente è utile per eseguire misure di livello sul subwoofer, utilizzando il segnale interno di calibrazione, del vostro ricevitore AV o del vostro processore audio, generalmente difficoltose da eseguire a causa della grande fluttuazione del livello. Il livello sonoro equivalente, mostra un risultato medio rispetto al tempo di quando il pulsante Reset All è stato premuto l’ultima volta. Basta far iniziare il segnale di test, premere Reset All e aspettare che la lettura si stabilizzi per ottenere un livello preciso.

Spl over.png

La finestra del fonometro, può essere ridimensionata a piacere e il display principale che indica la SPL, ridurrà la propria scala, per occupare lo spazio disponibile. Il display può anche essere impostato a pieno schermo.

Spl level.png

Sotto la linea principale dei controlli, un indicatore di livello mostra il livello di ingress della scheda audio, espresso in dB FS. Il livello di picco è mostrato da una barra rossa, mentre l’indicatore numeric e la barra colorata, mostrano il livello rms.

Spl input.png

Sotto all’indicatore di livello della scheda audio, si trova un pulsante MinMax usato per visualizzare i valori minimo, massimo e di picco all’interno del display SPL di picco, oltre al pulsante Reset All, per resettare il tempo trascorso, i valori di picco minimo e massimo, il livello sonoro equivalente, il livello di esposizione al suono e l’indicatore di sovraccarico Il pulsante Calibrate avvia il processo di calibrazione dello strumento, mentre il pulsante record, ne determina la sua accensione o il suo spegnimento. Quando MinMax è selezionato, I valori vengono visualizzati accanto alla lettura principale.

Spl minmax.png



Selezione dell’ingresso dello strumento

Il canale di ingresso misurato, viene selezionato nelle Preferenze della scheda audio. L’impostazione dell’ingresso audio è descritta nel paragrafo Iniziare con REW.


Calibrazione della lettura SPL

Fino a che non verrà eseguita una Calibrazione SPL, non sarà visualizzata nessuna lettura valida. La lettura SPL, può essere calibrata rispetto a un fonometro esterno oppure rispetto ad un calibratore SPL, premendo il pulsante Calibrate. Il testo sul pulsante e le cifre del fonometro, saranno colorate di rosso se lo strumento non è ancora stato calibrato. Se l’ingresso della scheda audio viene modificato nelle preferenze di REW relative alla scheda audio, sarà necessario ricalibrarae la lettura del fonometro.

Alla fine del processo di calibrazione, verrà visualizzato un messaggio che ci indicherà la massima SPL che può essere misurata con le impostazioni di livello correnti. Se sarà necessario misurare livelli maggiori di SPL, sarà necessario ridurre la sensibilità dell’ingresso, riducendo il volume d’ingresso della scheda audio o, se utilizziamo un preamplificatore microfonico esterno, riducendo il guadagno del pre.


Registrazione dei dati SPL

Il pulsante Logger, apre la finestra del grafico SPL Logger. Il pulsante record, posto nell’angolo in alto a destra del grafico SPL Logger, avvia o arresta la registrazione dei valori di SPL. Durante il processo di registrazione, I pulsanti SPL meter on/off, calibrate, weighting, filter time constant and high pass filter, sono disabilitati. Il logger, registra la SPL (con la pesatura e la costante di tempo selezionate), i valori minimo e massimo, il valore del picco non pesato e non calibrato, il livello sonoro equivalente e il livello di esposizione sonora. Un pulsante Save, situato sopra al grafico dell’SPL Logger, permette di salvare i dati acquisiti in un file di testo, utilizzando i marcatori di teso impostati nel menu File di REW. I file di log, possono essere caricati usando il pulsante Open.


Indice dei contenuti - Torna su