Calibrare la lettura SPL

Da REW Wiki.
La calibrazione della lettura SPL, effettuata inserendo i dati acquisiti con il vostro fonometro durante la riproduzione di un segnale di calibrazione per altoparlanti o per subwoofer, conferisce a REW un riferimento assoluto in ambito SPL. In alternativa, potete utilizzare un calibratore di SPL.


Procedura di calibrazione della SPL

  1. Selezionate la linguetta Mic/Meter nel pannello Preferences
  2. Se utilizzate un fonometro, impostatelo sulla curva di pesatura C e selezionate C Weighted SPL Meter nelle Preferences --> Mic/Meter. Impostate l’intervallo di misura che più si adatta al livello di misura utilizzato nel processo di verifica dei livelli (una gamma di 80dB è raccomandata per il fonometro Radio Shack). Se utilizzate un microfono USB oppure un microfono con preamplificatore, selezionate l’opzione Mic or Z Weighted SPL Meter.
  3. Aprite il fonometro di REW, cliccando sul pulsante SPL Meter presente sulla barra degli strumenti e quindi premete il pulsante Calibrate.
  4. Nella finestra di dialogo che apparirà, scegliete se effettuare la calibrazione utilizzando il vostro subwoofer o gli altoparlanti principali, pilotati da un segnale di test generato da REW, oppure se utilizzare un segnale di test esterno, effettuando la scelta appropriata nel menu a discesa e quindi cliccando su OK.
  5. Cal dropdown.png




  6. Inserite la lettura rilevata dal vostro fonometro esterno (non il fonometro di REW), all’interno del calibration panel e premete Finished una volta fatto.
  7. Cal spl reading.png






Per ulteriori informazioni relative al fonometro di REW, consultate la guida relativa. (SPL Meter help)



Note sulla Calibrazione SPL

  • Alla fine del processo di calibrazione, verrà visualizzato un messaggio che mostrerà la massima SPL che è stata misurata con le impostazioni di livello correnti. Nel caso in cui fosse necessario misurare delle SPL maggiori, è necessario ridurre la sensibilità di ingresso della scheda audio, agendo sulle impostazioni del volume di ingresso, abbassandolo, oppure, nel caso di un microfono esterno con preamplificatore, riducendo il guadagno di quest’ultimo.
  • Un messaggio di avvertimento verrà mostrato se le misure, effettuate prima della calibrazione della SPL, non rispecchiano la SPL effettiva. La lettura della SPL, sarà visualizzata in rosso fino a che la procedura di calibrazione non sarà stata completata.
  • REW memorizza le impostazioni di calibrazione per l’avvio successivo. Quindi generalmente, non è necessario ripetere questa procedura, ma è bene verificare comunque la lettura del fonometro di REW rispetto a quello in vostro possesso o al vostro calibratore, prima di iniziare un nuovo ciclo di misure.
  • Se l’impostazione del volume di ingresso è cambiata o è stato selezionato un altro ingresso della scheda audio, sarà necessario ripetere la procedura di calibrazione (selezionando un ingresso differente o un diverso dispositivo d’ingresso, REW tratterà la lettura SPL come non calibrata e segnalerà l’anomalia in rosso).

REW è ora pronto per effettuare le misure.



Indice dei contenuti - Torna su