Calibrazione della lettura SPL: differenze tra le versioni

Da REW Wiki.
(Procedura di calibrazione della SPL)
(Procedura di calibrazione della SPL)
Riga 18: Riga 18:
 
<li value=6>Inserite la lettura rilevata dal vostro fonometro esterno (non dal fonometro di REW), all’interno del calibration panel e premete '''Finished''' una volta fatto.</li>
 
<li value=6>Inserite la lettura rilevata dal vostro fonometro esterno (non dal fonometro di REW), all’interno del calibration panel e premete '''Finished''' una volta fatto.</li>
  
[[File:cal_spl_reading.png|left]]<br><br><br><br><br><br>
+
[[File:Splcalibration.jpg|left]]<br><br><br><br><br><br>
 
</ol>
 
</ol>
  

Versione delle 11:23, 1 set 2023

La calibrazione della lettura SPL, conferisce a REW un riferimento assoluto e viene effettuata inserendo i dati acquisiti con il vostro fonometro durante la riproduzione di un segnale di calibrazione per altoparlanti o per subwoofer. In alternativa, potete utilizzare un microfono calibrato. Questo passaggio non è necessario se si utilizza un microfono USB con un file .cal che contiene i dati di sensibilità.


Procedura di calibrazione della SPL

  1. Selezionate la scheda Procedura di calibrazione della SPL nel pannello Preferences
  2. Se utilizzate un fonometro come microfono per eseguire una misura:
    • impostatelo sulla curva di pesatura C e selezionate l'opzione Input device is a C Weighted SPL Meter nelle impostazioni relative all'ingresso utilizzato per la voce del file mic cal.
    • Impostate l’intervallo di misura che più si adatta al processo di verifica dei livelli (una gamma di 80dB è raccomandata per il fonometro Radio Shack).
  3. Se utilizzate un microfono di misura, lasciare deselezionata l’opzione Input device is a C Weighted SPL Meter.
  4. Aprite il misuratore SPL di REW, cliccando sul pulsante SPL Meter presente sulla barra degli strumenti, quindi premete il pulsante Calibrate.
  5. Nella finestra di dialogo che apparirà, scegliete se calibrare la lettura del misuratore utilizzando il vostro subwoofer o gli altoparlanti principali, pilotati da un segnale di test generato da REW, oppure se utilizzare un segnale di test esterno, effettuando la scelta appropriata nel menu a discesa e confermando la scelta cliccando su OK.
  6. Choosecalsignal.jpg




  7. Inserite la lettura rilevata dal vostro fonometro esterno (non dal fonometro di REW), all’interno del calibration panel e premete Finished una volta fatto.
  8. Splcalibration.jpg






Per ulteriori informazioni relative al fonometro di REW, consultate la guida relativa. (SPL Meter help)


Note sulla Calibrazione SPL

  • Alla fine del processo di calibrazione, verrà visualizzato un messaggio che mostrerà la massima SPL che è stata misurata con le impostazioni di livello correnti. Nel caso in cui fosse necessario misurare delle SPL maggiori, è necessario ridurre la sensibilità di ingresso della scheda audio, agendo sulle impostazioni del volume di ingresso, abbassandolo, oppure, nel caso di un microfono esterno con preamplificatore, riducendo il guadagno di quest’ultimo.
  • Un messaggio di avvertimento verrà mostrato se le misure, effettuate prima della calibrazione della SPL, non rispecchiano la SPL effettiva. La lettura della SPL, sarà visualizzata in rosso fino a che la procedura di calibrazione non sarà stata completata.
  • REW memorizza le impostazioni di calibrazione per l’avvio successivo. Quindi generalmente, non è necessario ripetere questa procedura, ma è bene verificare comunque la lettura del fonometro di REW rispetto a quello in vostro possesso o al vostro calibratore, prima di iniziare un nuovo ciclo di misure.
  • Se l’impostazione del volume di ingresso è cambiata o è stato selezionato un altro ingresso della scheda audio, sarà necessario ripetere la procedura di calibrazione (selezionando un ingresso differente o un diverso dispositivo d’ingresso, REW tratterà la lettura SPL come non calibrata e segnalerà l’anomalia in rosso).

REW è ora pronto per effettuare le misure.



Indice dei contenuti - Torna su